La tua vacanza in Croazia su una splendida barca a vela con imbarco e sbarco in Italia

Croazia:

inglese

8 viaggiatori hanno prenotato questa esperienza

Questa esperienza, in breve

Una vacanza all’insegna del relax e della piacevolezza alla scoperta delle principali attrattive naturali ed architettoniche della costa istriana e di insolite ed inedite baie, grazie all’ottima conoscenza del luogo dello skipper. Il tutto a bordo di una barca a vela sportiva e confortevole, per godere della vacanza in tutta sicurezza.

Il ritrovo per tutto l’equipaggio è alle 12.00 a Monfalcone, dove dopo un briefing iniziale e aver familiarizzato con la barca e i compagni di viaggio si andrà tutti assieme a fare la cambusa settimanale. Intorno alle 15.00 lasciamo gli ormeggi e issiamo le vele, attraversando l’incantevole golfo di Trieste giungiamo in baia su costa slovena, dove dopo un bagno rigenerante ammiriamo il tramonto brindando alla nostra vacanza e alla nostra prima notte sotto le stelle!

Il risveglio in baia circondati da acque cristalline e paesaggi incontaminati regala un’emozione che rimane impressa a lungo, a noi scegliere se continuare a goderne con un tuffo o una colazione in pozzetto, prima di riprendere la navigazione che ci porta ad Umago, dove regolarizziamo l’entrata in Croazia. Proseguiamo il nostro itinerario alla volta di Novigrad, antico borgo di pescatori e oggi vivace località balneare che ha saputo mantenere intatto il caratteristico centro storico fatto di vie strette, piccole botteghe e fortificazioni di epoca Medievale che circondano gran parte della città. Per chi lo desidera ci sarà modo di perdersi, solo metaforicamente, alla scoperta di questo incantevole borgo e assaporare le specialità locali in uno dei tanti localini che lo caratterizzano.

Una giornata tra tuffi, nuotate e chiacchiere spensierate è quella che mercoledì ci vede navigare verso sud tra le piccole isole disseminate sulla rotta per Rovigno, dove giungiamo nel pomeriggio. Dal mare antistante il colpo d’occhio sulla cittadina ci consente di ammirarla in tutto il suo splendore, potendo apprezzare da una posizione veramente privilegiata la vista della barocca chiesa di Santa Eufemia, posta sulla collina che domina la città, lo stile veneziano dell’architettura e le caratteristiche case sul mare. Da sempre punto di riferimento sulla costa istriana, la sua unicità emerge grazie alla co-esistenza di un’atmosfera romantica capace di rimandare a tempi passati con ricercate e moderne proposte culturali ed enogastronomiche… a noi scegliere cosa caratterizza di più la nostra vacanza!

Se a Rovigno l’Istria esprime il meglio del suo patrimonio culturale e architettonico è nel Parco Nazionale dell’arcipelago di Brioni, nostra tappa di giovedì, che manifesta la sua meraviglia naturalistica. Al centro di leggende che ne esaltano la bellezza e le sembianze all’Eden, la natura dirompente e incontaminata custodisce una ricca e rara varietà di flora mediterranea e di specie animali, autoctone e non. Grazie alla sua posizione privilegiata e alla straordinaria bellezza è stata scelta nel tempo da diversi personaggi che hanno contribuito a lasciare un segno di interesse storico e culturale, che oggi possiamo esplorare con una passeggiata, un comodo trenino a noleggiando delle biciclette!

Con lo stupore ancora negli occhi la nostra navigazione prosegue verso nord, in un contesto inedito e protetto quale è il canale di Lemme, sorto dall’attività corrosiva del Pazincica, un piccolo fiume tramutato ora in gran parte in un piccolo golfo. Lungo oltre 10 km, circondato da montagne ripide ricche di vegetazione e da acque salmastre che ne caratterizzano lo sviluppo di piante e vita animale, veleggiare in questo canale avvolti dal silenzio e dall’imponenza della natura è un’esperienza tutta da assaporare. Nel pomeriggio diamo ancora a Parenzo, cittadina dalla storia millenaria dove è possibile ammirare la Basilica Eufrasiana, patrimonio UNESCO, e i suoi mosaici dorati o rilassarsi prima di farsi trascinare nella vivace vita notturna!

Sabato dopo aver espletate le formalità di uscita dalla Croazia veleggiamo alla volta di Pirano, cittadina marinara e cosmopolita, sviluppatasi sotto l’influenza della vicina Venezia, e oggi uno dei centri più autentici e graziosi della costa slovena! Possiamo trascorrere la serata in baia o in uno dei tanti localini che propongono pesce fresco locale, passeggiare tra i caratteristici vicoli e per gli instancabili concludere la serata in uno dei tanti locali della vicina Portorose!

Domenica di buon’ora assaporiamo un caffè prima di rimetterci in rotta verso il nostro ultimo bagno e i gli immancabili saluti al mare!

Nessuna partenza disponibile

Bagni

Cabine

Il nostro itinerario

Il nostro viaggio inizia qui:

Monfalcone, GO, Italia.

dalle 11:00

alle 12:00

Il nostro viaggio finisce qui:

Monfalcone, GO, Italia.

3/09/2021

paola c.

Svizzera

Maurizio e Ilaria sono due persone professionali, competenti e ci hanno fatto sentire a nostro agio sulla barca e all'interno del gruppo; Maurizio ha una tranquillità contagiosa nel gestire con competenza qualsiasi situazione, Ilaria ci ha coccolato con pranzetti e cenette e un'organizzazione della cambusa che ci ha permesso di provare tante bontà! Amo il loro stile di vita dove, pur seguendo il programma stabilito, il ritmo e i tempi vengono scanditi dalla meteo, dalla sicurezza a bordo, dalla voglia di quel momento! Grazie di cuore davvero per la bella esperienza e i tanti orizzonti vissuti e grazie al gruppo che ha dato una nota positiva in più a questi giorni, a presto

Joseph S.

Stati Uniti

I traveled solo to sail the Istrian Peninsula with Maurizio and other crew. È stato perfetto! In short it was a fantastic trip. A highlight was Maurizio’s thorough knowledge of the places we visited, his boat and sailing. Despite being the only non-Italian speaking member of the crew, all made me feel welcome and included me in conversations and laughter. I look forward to traveling with Maurizio again. Perhaps I’ll also add to my own sailing credentials as Maurizio is an accomplished instructor.

Rosie R.

Svizzera

Non ci sono parole per descrivere la bellezza e l'armonia che hanno governato questa vacanza. Maurizio e Ilaria hanno saputo trasmettere al gruppo sicurezza, tranquillità e.. tante sane risate. Questa vacanza, nonostante qualche momento di pioggia e abbassamento della temperatura, ha superato le mie aspettative, grazie all'attenzione del nostro Maurizio che ha saputo ottimizzare al massimo il tempo a disposizione rendendolo piacevole. Non ci siamo fatti mancare niente. Relax, avventura, divertimento. Maurizio e Ilaria sono stati sempre molto attenti e premurosi verso i nostri bisogni, coccolandoci e permettendo ad ognuno di noi di passare momenti indimenticabili. La loro genuinità ha permesso di farci sentire subito a nostro agio anche con il resto del gruppo, con cui si è creato in maniera del tutto naturale grande affiatamento e piacevole armonia. Maurizio skipper determinato, calmo, simpatico. Ilaria il nostro sole del giorno Voto solo 5 stelle perchè di piu non ce ne sono NEL CUORE

Nicoletta G.

Italia

Le aspettative elevate sono state soddisfatte ed anche superate! Maurizio SUPERLATIVO, sia come persona che come capitano! Esperto e molto competente, trasmette sicurezza ed è super coinvolgente. Ilaria, il suo secondo, è una persona deliziosa, rassicurante, sorridente e molto disponibile. Due persone speciali, autentiche e genuine, amanti del mare e della vita in barca, che riescono a trasmettere, senza troppe parole, la loro passione per il mare, La barca è molto bella, ben tenuta e loro sono anche molto attenti a tenerla in ordine e pulita. Abbiamo visitato posti meravigliosi ed ho avuto la fortuna di condividere l'esperienza con persone straordinarie, che hanno contribuito a rendere questi giorni indimenticabili! Grazie per le risate e per tutto ! ? Buon vento e a presto!