Due giorni su una barca a vela veloce tra vento e tramonti

italiano

4 viaggiatori hanno prenotato questa esperienza

Questa esperienza, in breve

Ogni volta è diverso, la meteo, le preferenze dell'equipaggio.... Non anticipo cosa ho intenzione di fare, vi racconto cosa abbiamo fatto l'ultima volta.

Salpiamo la mattina dal porto di Riva di Traiano per una bella navigazione stimata di 6 ore. Siamo fortunati, una leggera brezza a circa 70°, armiamo il Code “0”, la barca con tutta quella tela sbanda immediatamente e schizza a poco meno di 9 nodi. Arriveremo sicuramente prima.

Per i più curiosi approfondiamo l'armamento di una vera barca da regata oceanica che da la possibilità di provare emozioni e attrezzature che raramente troviamo su normali imbarcazioni. Durante la navigazione che a questo punto portano avanti i miei ospiti, butto in acqua lenza ed esca, non si sa mai, e preparo una pasta alla amatriciana con la tecnica dei veri velisti di Altura. Non ci crederete, ma ha riscosso più curiosità questa tecnica che i 100Mq di tela che arrivano da prua a poppa.

Ovviamente il tutto accompagnato da una mia selezione di vino bianco.

Arriviamo nel pomeriggio all’isola dei Gabbiani, ho riposto la canna già da qualche miglio perché è tutta riserva, buttiamo l’ancora gonfio il kayak, bagnetti vari, ozio e sole fino al tramonto. Ci spostiamo di qualche miglio in un punto in cui avevo concordato un appuntamento con un pescatore, lascio la barca incustodita ad una boa e il pescatore ci porta a casa sua, cucina per noi, il mio pranzo ne esce sconfitto a mani basse. Ma l’atmosfera è magica, la materia prima peccaminosa, la mia autostima sopravvivrà.

Un po’ alticci torniamo in barca e ci facciamo una bellissima dormita con lo sciabordio di sotto fondo. La mattina dopo ci svegliamo con calma, bagnetto e ci incamminiamo per un, questa volta più lento, rientro a vela. Ci riprovo con la canna, ma non è ancora periodo, meno male che previdente c’era un polpo in frigo e nuovamente chef d’altura. Il giusto equilibrio tra attività sportiva, relax ed esperienza sensoriale.

Contattatemi, i posti a disposizione sono pochi e lavoro sulla qualità, quindi se si crea un equipaggio con il giusto spirito, meglio partire in meno che rischiare di rovinarlo. La cena del pescatore non è compresa e se le volete neanche le lenzuola. Opzionale c’è anche una partenza venerdì notte con navigazione notturna. Per qualsiasi dubbio scrivetemi.
A presto, Enrico!

Bagni

Cabine

Il nostro itinerario

Il nostro viaggio inizia qui:

Civitavecchia, RM, Italia.

dalle 8:00

alle 9:00

Il nostro viaggio finisce qui:

Civitavecchia, RM, Italia.

01/07/2021

Loredana D.

Italia

bellissima mini vacanza molto rilassante. Grande competenza nautica e di vela di Enrico che ha anche piacere a condividere con gli ospiti in barca. Tutto ben organizzato (come credo debba essere su una barca da regata) e compagnia piacevole e goliardica. Mi sono subito sentita tra amici. Bella esperienza, che fa voglia di riprenotare subito un'altro giro in barca a vela!

Due giorni su una barca a vela veloce tra vento e tramonti

08/07/2019

Eleonora B.

Italia

Weekend fantastico tra vela, bagni e splendidi panorami! Anche il pescatore di Giannutri ha fatto la sua parte... super consigliato!